
Classifica Arwu 2020 per materie: La Sapienza al top in Italia
Ancora una classifica, in tempi di scelta universitaria, arriva a mettere in ordine di merito gli atenei del mondo. Questa volta è la classifica Arwu per materie, elaborata dall’agenzia ShanghaiRanking Consultancy, collegata all’università di Shanghai, secondo la quale i migliori atenei italiani risultano essere la Sapienza di Roma, l’università di Padova, il Politecnico di Milano, la Bocconi e l’Università di Milano.
La lista classifica più di 4mila università di 90 Paesi in base a 54 materie. Le diverse istituzioni possono eccellere anche in più di un settore: il risultato è una tabella comparativa di ben 19.100 voci, occupate per un quarto dalle università americane, poi da quelle cinesi e del Regno Unito.
Nella graduatoria appena pubblicata la Sapienza ha ottenuto i migliori piazzamenti italiani nel mondo per Fisica, Automation&Control, Ingegneria Aerospaziale (seguito da Federico II di Napoli, PoliMi e Politecnico di Torino), Matematica. Padova è seconda in Italia per Fisica e Automation&Control, prima per Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria idraulica, Scienze Agricole e Tecnologie Mediche.
Il Politecnico di Milano emerge sulle altre per Instruments Science and Technology, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Civile, Ingegneria Chimica, Ingegneria Biomedica, Scienza dei materiali, , Energy Science e Computer Science e segue Padova per Ingegneria idraulica. Per l’Università Bocconi di Milano, medaglie d’oro in Economia, Management, Public Administration, Business Administration e Finanza. L’Università di Milano è prima in Italia per Veterinaria e scienze della comunicazione. Roma Tor Vergata prima per Infermieristica. Bologna è prima per Food Science & Technology seguita da Federico II di Napoli, Università di Milano e Parma. Ingegneria Marina e degli Oceani vede prima in Italia l’università di Genova; la materia «Remote Sensing» (Telerilevamento) quella di Trento.
Tra le altre eccellenze italiane, sul podio più alto in Italia, c’è Bologna per Medicina (seguita da Milano) e Odontoiatria, oltre che per Sociologia, Oceanografia e Management del Turismo ; Padova è prima per Statistica, Scienze dell’Educazione, Ecologia e Scienze della Terra, L’Aquila per Atmospheric Science, L’European University Institute primo per Giurisprudenza; la Federico II prima per Ingegneria mineraria; Vita-Salute San Raffaele prima per Biologia.