Orizzonte Università

  /  news   /  Convegno Eurispes sul futuro dell’Università
Eurispes

Convegno Eurispes sul futuro dell’Università

Si terrà martedì 6 aprile l’incontro online promosso da Eurispes. Intitolato “Università: il capitale del futuro” sarà un’occasione, per tutte le personalità coinvolte, di discutere sul futuro prossimo delle università. Il particolare focus si incentrerà sul valore delle istituzioni universitarie nella creazione del capitale umano

Personalità coinvolte

Ad aprire il convegno ci sarà il Presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara. L’Eurispes è un importante ente privato italiano, che si occupa di studi politici, economici e sociali ed opera, tra gli altri, nel campo della formazione. La stessa Gian Maria Fava è docente presso varie università italiane, in qualità di sociologa. Ogni anno, tra le sue pubblicazioni, figura inoltre il “Rapporto Italia” in cui viene esposta un’analisi sullo stato della politica, dell’economia e della società italiana.

Interverrà alla prima parte dell’incontro anche il Ministro dell’Università e della Ricerca Cristina Messa. Coordina Benedetta Cosmi che, oltre ad essere la coordinatrice del Laboratorio, è anche giornalista e scrittrice.

Al centro della discussione troveremo Giovanni Cannata, rettore dell’Universitas Mercatorum. Mario Caligiuri, coordinatore all’Università della Calabria del Corso di laurea in Scienze pedagogiche. Infine, Laura Mazza amministratore delegato The Hubs e Vicepresidente di Federformazione.

Il ruolo di Eurispes

Eurispes è dotato di un particolare laboratorio sul capitale umano, ed è in virtù di queste attività che viene promosso l’incontro. In estrema sintesi, il Laboratorio coinvolge tutto ciò che concerne il “capitale umano” nel suo lavoro di ricerca, formazione e divulgazione. L’obiettivo ultimo è mettere in contatto le realtà pubbliche e quelle private per discutere in maniera concreta di ciò che si intende per “capitale umano” e le azioni da eseguire per valorizzarlo.

Formazione e “capitale umano” sono due entità imprescindibili, visto che quest’ultimo comprende tutte le conoscenze, le capacità e le esperienze acquisite da un individuo durante il corso della propria vita. La formazione, infatti, fino ad arrivare all’università condiziona il “capitale umano” per buona parte della vita di tutti noi. Discuterne in maniera concreta è quindi di estrema utilità per tutti gli organismi coinvolti.

Si potrà seguire la diretta dell’evento sulla pagina Facebook dell’Eurispes o sul loro canale YouTube.

You don't have permission to register