Orizzonte Università

  /  media   /  Job Pricing, University Report: quali Università ti fanno guadagnare di più?
job pricing university report

Job Pricing, University Report: quali Università ti fanno guadagnare di più?

Come ogni anno l’osservatorio Job Pricing ha stilato un report che si propone di valutare quanto vale il titolo di studio nel mercato del lavoro.

Le domande alla base di questo report sono quelle che un po’ tutti in fase di approccio alla carriera universitaria ci poniamo: laurearsi conviene, oppure il basso livello di laureati del nostro paese è davvero giustificato dalla domanda del mercato del lavoro e dalle scarse prospettive di guadagno futuro? Quali studi e quali atenei offrono maggiori chance?

L’interessante lavoro di Job Pricing, che potete scaricare gratuitamente a questo link https://www.jobpricing.it/blog/project/university-report/, riesce a fornire una redazione dettagliata relativa al rapporto dei nuovi laureati con il mondo del lavoro, scandagliando la questione del tasso di occupazione ma anche dei livelli retributivi.

Stando ai dati riportati dallo studio, mediamente un laureato in Italia percepisce uno stipendio superiore al 40% rispetto a un impiegato con il solo diploma. Questo dato si allinea abbastanza simmetricamente con la situazione degli altri paesi Ocse, dove il tasso di retribuzione per i laureati si assesta al 57%.

Ci sono retribuzioni più alte per chi ha conseguito master, e le migliori prospettive occupazionali sono per i laureati in Ingegneria e discipline scientifiche, mentre restano sul fondo della classifica in dottori in Scienze Giuridiche, Psicologia e Lettere.

Quali sono gli atenei che fanno guadagnare di più? Ecco la top 10 sulla base della retribuzione media (RAL) 2019 (in migliaia di euro) dei laureati tra i 25 e i 34 anni per Ateneo e scostamento dalla media dei laureati.

Fonte: Job Pricing, University Report 2020
You don't have permission to register