
La Crui ufficialmente rinnovata: ecco i nuovi membri della Conferenza dei rettori
Nata nel ’63, l’associazione delle università italiane statali e non statali ha incominciato il suo viaggio come un’associazione privata di rettori, ma che nel tempo ha conquistato un ruolo di rilevanza istituzionale e di rappresentanza nel sistema universitario.
Il Crui è stato appena rinnovato con la presentazione di una nuova giunta, la cui elezione è avvenuta online grazie alla piattaforma open source Eligere sviluppata dal sistema universitario. Nello specifico, sono stati eletti:
- Paolo Andrei dall’Università di Parma
- Giovanni Beta dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale
- Francesco Cupertino del Politecnico di Bari
- Giovanni Francesco Nicoletti (Università della Campania Luigi Vanvitelli)
- Raffaele Calabrò dell’Università Campus Bio-medico di Roma
- Claudio Pettinari dell’Università del Caminaro
Questo per quanto riguarda i nuovi ingressi. Completano il quadro i cinque membri ancora in carica:
- Francesco Adornato dell’Università di Macerata
- Salvatore Cuzzocrea dell’Università di Messina
- Ferruccio Resta del Politecnico di Milano
- Rosario Rizzuto dell’Università di Padova
- Maurizio Tira dell’Università di Brescia
A margine della seduta, il presidente dei rettori Ferruccio Resta ha voluto esprimere lo spirito e il ruolo della nuova giunta Crui.
“Unita nell’uscire dall’emergenza, pronta ad affrontare i cambiamenti della post pandemia, capace di mettere a frutto le proprie competenze perché le risorse messe in atto dal Recovery Plan diventino un reale strumento di rilancio per l’intero sistema universitario. Questo è lo spirito della neoeletta giunta Crui, che si prepara sin da ora a collaborare con il prossimo governo con senso di responsabilità e con rapidità di esecuzione. In questo delicato frangente, l’università è pronta a dare il proprio contributo in modo costruttivo ed efficace per la ripresa del Paese.”
La Crui sarà ovviamente affiancata dalla Fondazione Crui, che ormai dal 2001 è incaricata di sviluppare azioni di interfaccia fra sistema universitario e società, con focus incentrato sullo sviluppo culturale ed economico della nostra nazione.