Orizzonte Università

  /  news   /  L’Università Telematica Giustino Fortunato… valutata da voi al sesto posto!

L’Università Telematica Giustino Fortunato… valutata da voi al sesto posto!

Ecco la nostra rubrica in cui riporteremo i vostri giudizi e una panoramica sulle università telematiche che si stanno distinguendo per qualità e servizi offerti in questo periodo in cui gli studenti hanno avuto modo di sperimentare maggiormente la didattica a distanza e l’e-learning.

Al sesto posto della classifica presente su unitelematiche.it (stilata dagli studenti), di cui abbiamo già parlato qui, si piazza l’Università Telematica Giustino Fortunato. Vediamo un po’ le caratteristiche di questo ateneo virtuale e analizziamo i giudizi degli studenti.

L’università telematica Giustino Fortunato (Unifortunato) è un’università telematica non statale con sede a Benevento, che ha avuto il riconoscimento giuridico con decreto ministeriale del 13 aprile 2006. L’ateneo dispone di sedi d’esame anche a Milano, Roma, Padova e Palermo ed è intitolato a Giustino Fortunato, uno dei più noti meridionalisti dei primi decenni del Novecento.

Presenta 8 corsi di Laurea Triennale, tra i quali spicca sicuramente il corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie dei Trasporti, che è l’unico erogato in Italia, nella classe L-28, in modalità telematica, e, rispetto agli altri corsi esistenti nella stessa classe, è specificatamente rivolto al settore aeronautico o al settore del trasporto terrestre.

La visione, intesa come il “voler essere” dell’organizzazione, ovvero come l’Università intende affrontare il futuro, vede l’Unifortunato fondata sin dall’inizio della sua storia sulla valorizzazione delle persone, sulla libertà di pensiero e di ricerca, sulla responsabilità nelle relazioni sociali. L’Ateneo, nelle sue tre aree di azione (formazione, ricerca e terza missione), è costantemente orientata alla qualità e al miglioramento continuo.

Ma che ne pensano i giovani?

Il discorso è variegato qui, una buona parte è del parere che l‘Università nel complesso presenti e offra buoni e comodi strumenti agli studenti (si veda il parcheggio privato), ma bisogna registrare anche un certo malcontento per quanto riguarda la qualità di alcuni corsi presenti nel percorso di studio, giudicato da molti “utile a chi vuole soltanto comprare una Laurea”.

Valutazione troppo negativa? Hai frequentato o conosci qualcuno che ha studiato all’Unifortunato? Dacci la tua valutazione!

You don't have permission to register