Orizzonte Università

  /  news   /  L’Universitas Mercatorum… votata da voi al secondo posto!

L’Universitas Mercatorum… votata da voi al secondo posto!

L’Universitas Mercatorum è un’università telematica non statale creata dal sistema delle camere di commercio italiane, oggi legata a un accordo di partnenariato con l’Università Telematica Pegaso. Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese.

L’ateneo presenta ben 13 corsi di Laurea Triennale, con percorsi molto disparati, tra cui Ingegneria Gestionale e Tecniche di Agricoltura e del Territorio, e 4 Master.

La calendarizzazione degli esami per l’anno accademico 2020/2021, in coerenza con il periodo di Pandemia, prevede esami in modalità on line sia orali che scritti in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale. Le sedi, infatti, sono numerose e sparse in tutta Italia, con l’istituzione complementare dei cosiddetti E-Point, dei poli didattici presenti in tutto il Paese per ricevere assistenza personalizzata in maniera molto più istantanea.

L’Universitas Mercatorum ha tra i suoi scopi istituzionali quello di promuovere e favorire la ricerca in ogni sua forma, fornendo il proprio apporto soprattutto al sostegno dello sviluppo delle tecnologie applicate ai processi di insegnamento ed apprendimento in presenza e a distanza.

Gli ambiti di ricerca di Universitas sono legati alle dinamiche imprenditoriali, anche di respiro internazionale, con due focus principali: modelli di governance delle pmi, analisi e gestione, reti di impresa, diritto societario e commerciale, mercato del lavoro, imprenditorialità, occupabilità e azioni volte a ridurre la discrepanza tra domanda e offerta di lavoro per le risorse umane della scuola, dell’istruzione secondaria e terziaria, del mondo delle professioni.

Per rispondere alle specifiche esigenze delle aziende, l’offerta di servizi di Universitas per le imprese prevede, a livello di ricerca, un mix di servizi di ricerca applicata e consulenza, basati su un approccio che integra il rigore della ricerca accademica con la conoscenza delle dinamiche del tessuto produttivo, grazie anche al network del sistema camerale di cui l’Università è espressione.

L’università offre assistenza a docenti e ricercatori dell’Ateneo che intendono partecipare a progetti di ricerca e gare del MIUR, dell’Unione Europea o di altre Organizzazioni. Gli studenti sono molto soddisfatti dei servizi offerti dall’ateneo e considerano questo ateneo perfetto per chi già lavora e cerca un’università flessibile, innovativa e di qualità.

You don't have permission to register