Orizzonte Università

  /  news   /  Olbia 2020: dall’ex Sep all’Università del mare

Olbia 2020: dall’ex Sep all’Università del mare

E’ ormai concreto il progetto di ristrutturazione dell’ex area Sep in via dei Lidi (Olbia) per la nascita dell’Università del mare, il nuovo campus universitario. Si tratta di una vera e propria opera di ricongiunzione tra terra e mare, tra acqua del golfo e tessuto urbano, che nasce dalle rovine dell’area dell’ex servizio escavazione porti, da tempo in stato di abbandono, e che mira finalmente, dopo un primo tentativo di apertura fallito, a una tangibile riqualificazione del mini-porto sull’ansa Nord del Comune di Olbia.

Sulle orme del campus in stile americano, il complesso sarà costituito da 9 edifici di cui 4 da adibire a centro formativo ed eco-foresteria del Mare. Il direttore dell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, Augusto Navone, conferma che, grazie all’utilizzo dei fondi erogati dalla precedente amministrazione Regionale (per un importo pari a 700mila euro), sono stati completati i lavori degli edifici 4 e 5 e sono in procinto di iniziare quelli del 3 in attesa dell’arrivo dell’ulteriore finanziamento di 300mila euro. In essi sono state già predisposte una grande aula multimediale nella quale studenti e professori potranno seguire e tenere le lezioni, una sala lettura e una sala mensa dove i giovani potranno studiare, approfondire e socializzare e una doppia foresteria dedicata a studenti, ricercatori e docenti. Anche nell’area esterna del complesso è ormai in via di conclusione la costruzione di un campo da basket, un campo di pallavolo ed una pista ciclabile adiacente al campus.

L’idea, che vede coinvolte la fondazione UniOlbia e l’Università di Sassari, è quella di creare un campus universitario aperto a tutti in grado di presentarsi come un importante centro formativo realizzato per ospitare corsi di laurea specifici che andranno ad incrementare l’offerta universitaria nel territorio olbiese e che comprenderanno in particolare il percorso di Laurea specialistica in Gestione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Marino.

You don't have permission to register