Orizzonte Università

  /  news   /  Quali scuole superiori preparano meglio all’università? La classifica

Quali scuole superiori preparano meglio all’università? La classifica

Il progetto Eduscopio, della Fondazione Agnelli, tenta di rispondere a una domanda che ci ha afflitto e che potrebbe ancora affliggere molte persone intorno a noi: quale scuola superiore scegliere per prepararsi al meglio all’università? I percorsi sono così tanti che potrebbero mandare facilmente in confusione. 

Il progetto è arrivato quest’anno alla sua settima edizione e, confrontando tra di loro vari istituti, è stato creato un comodo sito che li mette rapidamente a confronto.

Sono stati analizzati i dati di 1.275.000 studenti, diplomatisi tra il 2015 e il 2017, differenziando principalmente gli istituti con una percentuale di diplomati in regola (quanti studenti dal primo anno si sono poi effettivamente diplomati) e confrontandola poi con i risultati ottenuti nelle università, e la percentuale degli occupati nei primi due anni post-diploma per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali. 

Collegandosi al sito della Fondazione si potrà inserire il proprio nome, l’indirizzo scelto (classico, scientifico…) la regione e la provincia di residenza e quanto si è disposti a spostarsi. Apparirà poi una tabella che mostrerà il miglior istituto superiore in base alle nostre esigenze.
 

You don't have permission to register