Orizzonte Università

  /  news   /  5mila hotspot per le lezioni a distanza, così l’Università di Cagliari aiuta gli studenti

5mila hotspot per le lezioni a distanza, così l’Università di Cagliari aiuta gli studenti

Sim dati TIM 4G da 60 GB mensili, valida per un anno, per poter seguire gratuitamente e senza intoppi le lezioni a distanza. Questa la proposta del rettore Maria Del Zompo dell’Università di Cagliari approvata dal Senato Accademico. Il finanziamento viene da una parte dei fondi stanziati dal Governo per favorire la Dad. Nelle intenzioni del Rettore, permettere agli studenti con problemi di connessione di poter seguire le lezioni in totale tranquillità con zero spesa. 

I beneficiari saranno gli studenti iscritti regolarmente all’anno accademico in corso (sia lauree triennali che magistrali) con un Isee fino a 30mila euro. Ci saranno due graduatorie per i beneficiari, una per gli studenti in corso (che terrà conto dell’Isee) e l’altra per i fuori corso (che terrà conto, oltre che dell’Isee, anche dell’anno di iscrizione). La seconda sarà attivata solo se la prima non raggiungerà il numero massimo di 5mila. 

Siamo felici di constatare come le singole università si stiano attrezzando per potenziarsi sul lato tecnologico e del supporto agli studenti. Le esigenze della Dad hanno favorito in meglio questo aspetto, complici anche i fondi stanziati dallo Stato proprio per far fronte ai problemi di connessione che affliggono (ancora) la penisola. Su questo fronte, ad esempio, si erano già mosse anticipando i tempi le università telematiche, che offrono già da tempo ai loro studenti un supporto completo e sempre attivo per i problemi di connessione che possono presentarsi nella navigazione sul sito, durante le lezioni o, come negli ultimi mesi, per gli esami svolti online. Da sempre sinonimo di immediatezza e facilità di utilizzo, sembra che anche le università tradizionali siano destinate, se non a seguire completamente i passi delle telematiche, quantomeno a prendere spunto.

You don't have permission to register