Orizzonte Università

  /  news   /  Lauree STEM al femminile: 90 posti nei collegi EDiSU riservati a ragazze dell’UniPavia
stem

Lauree STEM al femminile: 90 posti nei collegi EDiSU riservati a ragazze dell’UniPavia

Superare il gender gap e avvicinare sempre più studentesse alle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), anche per rispondere alle esigenze crescenti di personale specializzato in discipline tecnico-scientifiche.

Con questo obiettivo, l’Università di Pavia insieme all’Ente per il Diritto allo Studio Universitario-EDiSU ha deciso di adottare nuove strategie inclusive. Alle studentesse che nel prossimo anno accademico si iscriveranno a corsi di laurea STEM dell’Università di Pavia saranno riservati 90 posti nei collegi universitari pubblici gestiti da EDiSU. 

L’Università di Pavia intende così valorizzazione il talento femminile in tutte le aree disciplinari con un impegno continuativo. Infatti, già ora a Pavia, una studentessa su quattro è iscritta a una laurea STEM: una delle percentuali più alte in Italia.

Un risultato ottenuto anche grazie ai collegi universitari come il Castiglioni Brugnatelli, il più antico collegio pubblico femminile italiano. L’innovativo progetto sarà illustrato alla presenza della Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti nel corso di una conferenza stampa fissata per martedì 20 luglio 2021, alle ore 12 nell’Aula Foscolo dell’Ateneo. 

You don't have permission to register