Orizzonte Università

  /  Guida dello Studente   /  Libri e dispense: fedeli alleati degli studenti universitari

Libri e dispense: fedeli alleati degli studenti universitari

La preparazione di un esame inizia senza dubbio con il manuale dal quale si studia. Solitamente i professori hanno una propria preferenza e dunque indicano il testo da acquistare, in linea con le loro lezioni e con gli argomenti su cui intendono soffermarsi di più. Può succedere tuttavia che il docente lasci agli studenti la scelta tra più opzioni: in questo caso piuttosto che acquistare il libro ‘alla cieca’ oppure scegliendo quello meno voluminoso, vi consigliamo di raccogliere pareri in giro, magari tra gli studenti che hanno già superato l’esame.

L’esperienza di studio e di preparazione di un esame è molto soggettiva, ma può comunque essere utile avere qualche informazione, o meglio, qualche recensione sui libri suggeriti dall’insegnante. Spesso infatti i manuali più ‘snelli’ sono anche meno precisi e possono compromettere il buon esito dell’esame; altre volte invece, pur essendo completi, utilizzano un linguaggio particolarmente complesso e poco intuitivo, mentre quello che potrebbe sembrare ‘un mattone’ agevola lo studio per la semplicità delle spiegazioni: insomma è bene non farsi ingannare dalle apparenze!

Spesso poi i docenti, oppure i loro assistenti, forniscono del materiale aggiuntivo con cui integrare i libri. Si tratta delle dispense, fascicoli di appunti e riassunti, con nozioni più specifiche oppure ulteriori rispetto al manuale. In aggiunta ai libri e alle dispense, alcuni studenti trascrivono le spiegazioni del professore oppure fanno riassunti del libro stesso. Infatti la scrittura si rivela, per molti, un metodo anche più efficace della ripetizione ad alta voce, benché sicuramente meno veloce.

Insomma, gran parte dell’approccio alla materia e dell’interesse che essa susciterà in voi, dipende dal libro dal quale studiate e sul quale, inevitabilmente, passerete un bel po’ di tempo… Per questo, laddove possiate optare tra varie soluzioni, preoccupatevi di dare un’occhiata e scegliere con cura il testo più che fa per voi!

You don't have permission to register