Orizzonte Università

  /  news   /  “I Lunedì del’Ateneo”: un focus sulla mobilità
mobilità

“I Lunedì del’Ateneo”: un focus sulla mobilità

L’Università di Catania ha recentemente inaugurato un ciclo di webinar denominati “I lunedì dell’Ateneo”. Questi sono organizzati all’interno del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, grazie anche alla collaborazione con il Centro interuniversitario per la Storia delle Università Italiane. Obiettivo? Diffondere la cultura scientifica, le eccellenze locali intrecciate con la storia dell’Ateneo catanese.

Un ricco, ultimo appuntamento

Il 31 maggio 2021, lunedì, si terrà l’ultimo appuntamento dei “Lunedì dell’Ateneo”. Per l’occasione, questo quinto webinar avrà come focus la “Mobilità”. Presieduto ds Daniela Irrea e coordinato da Elisa Signori (Università di Pavia), vedrà l’intervento degli storici Giannantonio Scaglione (con una relazione su “La mobilità degli studenti del Siculorum Gymnasium di Catania tra Sei e Settecento”) e Giovanni Schininà (con “Internazionalizzazione e esempi di comparazione. L’ateneo catanese e il mondo culturale e scientifico mitteleuropeo tra Otto e Novecento). A conclusione troveremo Chiara Maria Pluriventi (col suo intervento “Tra guerra e pace. L’Università e il New Dead of the Word”).

Per seguire l’appuntamento bisognerà collegarsi, tramite Microsoft Teams a questo link alle ore 16. 

Alle ore 18:30 ci sarà invece un lectio magistralis tentato dal prof. Antonio Andreacchio, presidente della Società Europea di Ortopedia Pediatrica. Organizzato dalla Scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, ha come titolo “Indicazioni del trattamento delle epifisi e metafisi distali delle ossa lunghe con i chiodi elastici endomidollari”. Interverranno.i docenti Vito Pavone, Giuseppe Sessa e Gianluca Testa. 

Gli Open Days

Oltre ai webinar, l’Università di Catania continua anche con i propri Open Days. Il prossimo appuntamento sarà martedì 1° giugno alle 15, in cui verranno presentate le lauree magistrali della classe di Biologia. L’evento potrà essere seguito in presenza nell’aula Clementi della sezione di Biologia animale in via Androne 81, ma anche online sempre tramite Teams.

Per chi intendesse partecipare in presenza, può prenotare il proprio posto scrivendo per email a biomlg.didattica@unict.it

Per l’evento online invece basterà collegarsi a questo link. 

You don't have permission to register