Orizzonte Università

  /  news   /  L’Università di Bologna prima in Italia nella sostenibilità ambientale

L’Università di Bologna prima in Italia nella sostenibilità ambientale

Il ranking GreenMetric è un’iniziativa di Universitas Indonesia lanciata nel 2010 con l’obiettivo di elaborare i risultati di un sondaggio sulle attuali condizioni e politiche dei Green Campus e sulla sostenibilità degli Atenei in tutto il mondo. Una vera e propria classifica, in cui gli strumenti utilizzati per le valutazioni si basano su una filosofia che comprende tre fattori: ambiente, economia ed equità. Infatti l’attenzione è rivolta particolarmente al cambiamento climatico, al consumo di acqua e di energia, al riciclaggio dei rifiuti e alla sostenibilità dei trasporti.

Proprio il tema dei trasporti è, nella nuova edizione 2020 del ranking, il punto di eccellenza dell’Università di Bologna che è risultata tra le top 10 dei migliori atenei al mondo per attenzione alla sostenibilità ambientale. Infatti, dopo aver scalato quattro posizioni a livello mondiale (dal 14° al 10° posto), si riconferma prima in Italia per il quarto anno consecutivo.

Gli atenei che hanno partecipato a questa nuova edizione sono aumentati rispetto all’anno scorso passando da 780 a 912. Tra questi cinque università italiane risultano nella top 50 mondiale: oltre all’Università di Bologna, vi sono l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi dell’Aquila e la Luiss Guido Carli di Roma. Sono rappresentate all’interno di GreenMetric dall’Alma Mater, che coordina e raccoglie le proposte di miglioramento della struttura del ranking. L’Unibo ha dichiarato di aver raggiunto anche un altro risultato di grande rilievo sempre in ambito di sostenibilità: si è, infatti, posizionata al primo posto in Europa e sesta a livello mondiale nel THE Impact Ranking, la classifica di Times Higher Education che monitora l’impatto degli atenei sulla società attraverso l’utilizzo di parametri indicati nell’Agenda 2030 dell’ONU.

You don't have permission to register