Orizzonte Università

  /  news   /  Nonostante la crisi, Siena pensa già al futuro: due nuovi corsi di lauree magistrali e cinque nuovi curriculum nella prossima offerta formativa
università di Siena

Nonostante la crisi, Siena pensa già al futuro: due nuovi corsi di lauree magistrali e cinque nuovi curriculum nella prossima offerta formativa

Si pensa già al prossimo anno all’Università di Siena. L’ateneo, che ora si sta concentrando nel far fronte all’emergenza sanitaria cercando di non lasciare indietro nessuno studente, ha già presentato la sua offerta formativa per il 2020/2021.

Con tutta la voglia di ripartire che seguirà questa difficile annata accademica, l’Università degli Studi di Siena proporrà settantuno corsi di studio, di cui trentuno corsi di laurea triennale, trentacinque corsi di laurea magistrale e cinque corsi di laurea magistrale a ciclo unico. A questi si aggiungeranno, ovviamente, i master e i corsi post-laurea, i dottorati e i percorsi di eccellenza, come scuole di alta formazione e specializzazione.

L’offerta si articola in cinque aree: 

  • Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche e Scienze sociali; 
  • Beni culturali, Formazione, Lettere, Lingue, Storia e Filosofia; 
  • Biotecnologie, Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie; 
  • Ambiente, Biologia, Chimica, Farmacia e Geologia; 
  • Fisica, Ingegneria e Matematica.

Nella prima area sarà istituito il nuovo corso di Laurea Magistrale in Sostenibilità sociale e management del welfare, attiva presso il dipartimento di Scienze politiche e internazionali, in contitolarità con il dipartimento di Scienze Sociali, politiche e cognitive. Il corso intende formare specialisti nella progettazione, organizzazione e gestione di interventi finalizzati a favorire il benessere sociale attraverso servizi di welfare sostenibile e responsabile.

Nella terza area, invece, sarà attivo presso il dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia il corso di Laurea Magistrale in Sustainable Industrial Pharmaceutical Biotechnologies, corso interamente in lingua inglese, fornisce conoscenze di biochimica insieme a competenze di management e sviluppo sostenibile, per formare una figura professionale nuova negli ambiti tematici del Biotech-pharma, Biobased Industry, Bioeconomy, Big Data and Industry 4.0.

Attivati, inoltre, due nuovi curriculum per il corso di laurea magistrale in Electronics and Communications EngineeringTelecommunication for the Digital Society e Electronics for Smart Industry, e uno per il corso di studio in Artificial Intelligence and Automation EngineeringIntelligent Systems che si aggiunge a quello in Robotics and Automation. Due nuovi curriculum anche per Scienze economiche e bancarie: Economia e finanza e Statistica e analisi dati.

Per tutti i dettagli sulle offerte formative vi rimandiamo al link sul sito dell’Università degli Studi di Siena: https://orientarsi.unisi.it

You don't have permission to register