Orizzonte Università

  /  news   /  UniFE: primi 102 docenti specializzati nel sostegno ad alunni con disabilità
Unife

UniFE: primi 102 docenti specializzati nel sostegno ad alunni con disabilità

Si è concluso nei giorni scorsi con la discussione della prova finale il primo Corso di Specializzazione per il Sostegno tenutosi all’Università di Ferrara.

Sono 102 i nuovi docenti specializzati a Unife che ricopriranno l’incarico per il sostegno ad alunni con disabilità nelle scuole di ogni grado infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.

“La scuola italiana accoglie e forma le alunne e gli alunni con disabilità nelle classi di tutti. Si tratta di un modello formativo unico a livello internazionale, una via verso l’inclusione che il nostro paese ha imboccato da oltre un quarantennio e che ha il suo perno nella professionalità dell’insegnante per le attività di sostegno – commenta la Professoressa Tamara Zappaterra, docente di Didattica e pedagogia speciale del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife e Direttrice del Corso di Specializzazione per il Sostegno. – Essere in grado di comprendere i bisogni di alunni con particolari fragilità, sapersi relazionare a essi, essere efficaci negli interventi pedagogici e didattici, saper gestire con collaborazione i rapporti con le famiglie e con i servizi del territorio sono tra le competenze richieste a questa figura professionale. Formare tali insegnanti è mettere le mani in una materia delicata, complessa, sfidante, ma è dovere di una società civile ed egualitaria. I nostri primi specializzati hanno mostrato di assumere questa consapevolezza insieme ad un bagaglio di conoscenze e competenze specialistiche e siamo certi che saranno ottime risorse per la scuola di domani. Insieme a tutti i docenti del corso auguro a tutte e tutti loro un buon lavoro”,

A breve nel sito Unife saranno pubblicati i bandi per la prossima edizione del Corso di specializzazione.

You don't have permission to register