Orizzonte Università

  /  media   /  UniSmartItaly: la fiera virtuale delle università italiane in Vietnam
UniSmartItaly

UniSmartItaly: la fiera virtuale delle università italiane in Vietnam

Si è da poco conclusa la fiera virtuale UniSmartItaly – Study and work with Italy, Vietnam 2021. L’evento è stato promosso da enti come Italian Trade Agency – Ice, CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane), Ambasciata italiana in Vietnam e Uni-Italia. UniSmartItaly nasce per presentare il mondo universitario e la filiera produttiva italiana ad atenei e aziende del territorio asiatico di riferimento. La promessa è che dall’evento possano nascere partnership, progetti e casi di studio con le università e gli enti vietnamiti.

La fiera virtuale

Il ricco programma, iniziato il 16 aprile con una giornata di presentazione e conclusosi il 24 aprile, ha visto l’ausilio di webinar tematici, incontri, sessioni plenarie che ha coinvolto 23 atenei sparsi per tutto il territorio nazionale. Ognuna di queste ha potuto illustrare così la propria offerta formativa collegata al tessuto produttivo del paese. L’auspicio, per entrambe le realtà, è quello di favorire la mobilità internazionale tra studenti e imprese.

Tematiche di UniSmartItaly

Oltre a presentarsi come Ateneo, le università hanno potuto incentrare dei webinar su varie aree tematiche, come l’Agri-food e l’Environment. Il primo, ad esempio, è stato trattato dall’Università Statale di Milano nella giornata del 17 aprile, insieme al tema Health and Psychology il 22 aprile. Sui temi dell’Environment si è espressa l’Università di Catania, che ha colto l’occasione anche per presentare i progetti Erasmus + KA2, attualmente in corso con università e centri di ricerca in Vietnam. Particolare risalto anche al percorso di studi intrapreso dagli studenti nelle nostre università. Hanno potuto così illustrare ai propri connazionali i risultati del loro percorso di studi e di vita.

UniSmartItaly può dunque dirsi un successo. La fiera è riuscita a consolidare e ad espandere i rapporti col Vietnam, con le sue università e le sue imprese, auspicando possibili collaborazioni e un aumento della mobilità internazionale tra Italia e Vietnam.

You don't have permission to register